Laboratori educativi e didattici per l'Arte 


HOME | PROSSIMI APPUNTAMENTI | EVENTI SPECIALI | SERVIZI | NEWSLETTER | CONTATTI | SOSTIENICI





LEVARSI IN ARIA
LO SGUARDO DEI BAMBINI NELLE STANZE DELL'ARTE

OWORKSHOP con Melania Longo, storica dell'arte e ricercatrice in pedagogia dell'arte.

«L'educazione all'immagine inizia col sapere vedere, ma il vedere è cosa che deve essere appresa» Wölfflin

L'arte è uno strumento per conoscere con altri occhi il mondo, per conquistare la realtà, per crescere.
Può orientare il nostro sguardo, inclinare il pensiero, creare, con stupore e meraviglia, scenari inaspettati, comporre un volcabolario di metafore, simboli, trame e significati.
Può innalzare spirito e mente sino a darci uno slancio e farci levare in aria, senza più gravità, in uno spazio di confine mutevole, il luogo dello scambio e dei continui requilibri tra noi e il mondo.
Ma prima di creare il nostro vocabolario, fatto di simboli e immagini, è necessario nutrire lo sguardo, allenarlo a saper vedere, in altre parole, a renderlo terreno fertile dove i semi di tutte le esperienze estetiche che viviamo si depositano, cominciamo a germogliare diventando spazio interiore di rielaborazione e interpretazione della realtà.
In questo contesto assume particolare valore il tema della pedagogia dell'immaginazione, dell'educazione allo sguardo come ricerca di uno stato straordinario di presenza che ci permetta di alleggerire il quotidiano dai filtri di distrazione per reimparare a guardare, ad ascoltare, a leggere ciò che diamo per scontato.

Pensando l’educazione come un processo di ricerca e l’arte come uno strumento per l’apprendimento, questo workshop è organizzato in forma di progetto di ricerca condiviso, rivolto ad educatori, docenti, mediatori culturali e studenti universitari, atelieristi e a tutti coloro che intendono scoprire un nuovo approccio per educare con l’arte.

Affiancando momenti teorici a quelli pratici, con una sessione di lavoro all'interno della collezione permanenete del MUST, al centro del laboratorio ci saranno i picturebooks che sono i primi strumenti per i bambini per fare esperienza non solo di condivisibilità del mondo, ma anche di capovolgimento della realtà, quell'esercizio di immaginazione che ci aiuta a credere non solo all'esistente ma anche al possibile.

ORARI:
Venerdì 06 luglio dalle 17 alle 20
Sabato 07 giugno dalle 10 alle 16.00

A CHI SI RIVOLGE: insegnanti, bibliotecari, operatori museali, genitori

COSTO: 70 euro

Per info e iscrizioni:
gestioneservizi@mustlecce.it
393.8438170

-
Sono Melania Longo.
L'arte visuale, con le sue espressioni, e il modo in cui la guardiamo sono il cuore del mio lavoro.
Sono storica dell'arte con una specializzazione nell'ambito dei servizi educativi museali e una profonda passione per le immagini e le storie.
Utilizzo l'arte come strumento pedagogico ed estetico per i bambini e per gli adulti che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, coltivandola come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze, per imparare a vedere e conoscere.
Nei libri con le figure ho trovato un universo capace di riassumere i miei interessi.
Intorno a questi sviluppo attività di studio e formazione sul tema della mediazione del patrimonio artistico e culturale con particolare riferimento alla lettura delle immagini dei libri e al suo ruolo nella formazione dell'immaginario in contesti didattici informali.
Sono co-fondatrice di LedA- Laboratori educativi e didattici per l'Arte, un'associazione culturale che ha sede a Lecce ma che opera anche su territorio nazionale, occupandosi di valorizzazione e nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale.
Dal 2012, curo i progetti e i contenuti dei Servizi Educativi del MUST- Museo Storico di Lecce dove ho creato l'Atelier dei Bambini e la Libroteca d' Arte, una ricca collezione internazionale di libri illustrati, in continua evoluzione, nata da un mio fondo privato di albi illustrati.
Dal 2015 sono co-curatrice del Picturebook Fest- Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi di Lecce.
Collaboro con il FAI- Fondo Ambiente Italiano, per la progettazione di percorsi educativi nei Beni Fai della Puglia.
Scrivo per la rivista Andersen, occupandomi di approfondimenti sul linguaggio degli albi illustrati.
Insieme alla casa editrice Corraini, ho curato la mostra "Dentro i libri, con Bruno Munari" (MUST, Lecce- 2 dicembre 2017- 31 marzo 2018)




Open day Docenti / Proposta didattica MUST e Libroteca d'Arte

Open day Docenti / Proposta didattica MUST e Libroteca d'Arte
Porte Aperte per i docenti al MUST- Museo Storico di Lecce!




On line la nuova proposta didattica, clicca qui per scaricarla


Sfoglia on line il catalogo della proposta didattica

Nell'ambito delle attività del SAC Terre di Lupiae, venerdì 15 settembre 2017, a partire dalle 16.30, tutti gli educatori, i docenti e i dirigenti scolastici, dalla scuola dell'infanzia agli istituti secondari, sono invitati presso l’Area Educazione e Mediazione Culturale del MUST- Museo Storico di Lecce per conoscere nel dettaglio i laboratori e i corsi di formazione previsti nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, partecipare ad incontri di approfondimento, seguire percorsi guidati, ricevere la novità di quest'anno ovvero la CARD DOCENTI, richiedere consulenze relative a possibili progetti personalizzati.
La partecipazione è gratuita, basta iscriversi al seguente link: https://goo.gl/forms/jX4B96Aa4DWYNGdD2
_______
[ Mi dedico all’arte
per nutrirmi,
per andare in tutte le direzioni,
per essere il più libero possibile,
per vedere meglio,
per capire meglio ciò che mi circonda,
per correre la mia avventura,
per scoprire nuovi mondi ]
Alberto Giacometti
Abbiamo scelto uno degli scritti più poetici di Alberto Giacometti per racchiudere le prospettiva pedagogiche e gli approcci medologici
della nostra proposta formativa, culturale ed estetica, per l'anno scolsatico 2017- 2018, rivolta ai bambini, ai ragazzi e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Da anni, i Servizi Educativi del MUST, attraverso i suoi programmi educativi, curati da LedA laboratori, crede nel progetto Scuola- Museo, incentrato sull'interazione di persone, risorse, energie, competenze, idee e creatività che vede queste due entità lavorare per uno stesso obiettivo.
Questo fine comune può essere identificato in una delle conquiste più importanti del '900, sancita dalla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite: il diritto all'educazione.
In tale dichiarazione si specifica che "l'educazione deve mirare al pieno sviluppo della personalità umana".
Questo assunto è per noi una premessa teorica che trova una sua applicazione nel progetto educativo del MUST che concepisce l'educazione all'arte come stimolo per evolvere come individui a vivere appieno la vita.
_______
CARD DOCENTI- Cos'è?
è un’iniziativa aperta a tutti i docenti, anche extra provinciali, di Nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado.
Gli insegnanti che frequentano assiduamente il MUST, sia individualmente, per la propria formazione professionale, sia con le classi, per partecipare alle numerose offerte didattiche, possono usufruire degli interessanti vantaggi che questa corsia preferenziale offre. La Direzione, sempre attenta a cogliere le nuove esigenze e le richieste del mondo scolastico in evoluzione, ha fortemente voluto un contratto di facilitazione per i suoi “docenti fedeli” che, oltre alla già consolidata qualità dei servizi, potranno avere interessanti benefits.
________
 
Vi aspettiamo venerdì 15 settembre per un pomeriggio di progettazione condivisa tra arte, scuola, museo.

Info:  info@ledalaboratori.it: cell. 393.8438170



Atelier di pittura. Corso di tecniche artistiche per adulti

Il corso tenuto da Monica Taveri, pittrice e insegnante di tecniche pittoriche, è finalizzato all'acquisizione e/o perfezionamento delle principali tecniche pittoriche, dalle più classiche a quelle meno tradizionali, come la tempera, acrilico, olio, pastelli ecc. coadiuvati dall’utilizzo di materiali e supporti diversi. Lo scopo è stimolare un ampliamento del vocabolario stilistico, anche con l’ausilio di un’osservazione delle opere dei grandi maestri, attraverso lo studio sia teorico che pratico dei diversi linguaggi creativi.
Un entusiasmante viaggio nel mondo dell’arte, dedicato a tutte le persone che desiderano riscoprire e sviluppare la propria parte creativa, unica e irripetibile, in uno stile personale e unico.
I principianti saranno guidati fin dalle nozioni di base, mentre chi avesse già esperienza avrà la possibilità di incrementare le proprie conoscenze e affinare la propria tecnica.
I partecipanti, pur eseguendo tutti i medesimi esercizi, saranno incoraggiati ad esprimere la propria personalità, favorendo il dialogo ed il confronto attraverso l’analisi dei lavori eseguiti, delle difficoltà incontrate, delle emozioni vissute. Inoltre durante il corso sono previste visite guidate a mostre, musei e studi d’arte per poter guardare l’arte dal vero per imparare a leggere dentro le opere con occhi diversi.

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche, né attitudini particolari.

PER CHI
Per persone dai 15 anni in su. Non è richiesta alcuna competenza tecnica specifica.

QUANDO
Ogni lunedì, dalle 19 alle 21

CALENDARIO
Da lunedì 30 ottobre 2017 al 28 maggio

ISCRIZIONE 30 euro (sconto del 15% per i possessori della CARD DOCENTI MUST a.s. 2016- 2017); MENSILITA’ 50 euro


Info: www.mustlecce.it
Segreteria: lab@ledalaboratori.it; cell.393.8438170




ATELIER DI PITTURA.
CORSO DI TECNICHE PITTORICHE PER BAMBINI E RAGAZZI

I Servizi educativi del MUST- Museo Storico Citta' di Lecce, curati da laboratori LedA promuovono per il terzo anno consecutivo ATELIER DI PITTURA il corso di disegno e tecniche pittoriche per bambini.
Un vero e proprio percorso formativo, che mira a tirar fuori e esaltare i talenti di tanti bambini e ragazzi particolarmente inclini alle arti visive e che, allo stesso tempo, ha la finalità di accompagnare nella scoperta della propria manualità, con strumenti pedagogici consolidati e garantiti, anche i bambini che sentono l’arte e la creatività un po’ distante dal loro mondo.
LedA propone negli spazi del laboratorio d'arte del Must, a partire dal mese di ottobre una scuola, una palestra per tutte le giovani menti che sono alla ricerca di una loro dimensione espressiva, che hanno una passione e desiderano coltivarla sin da giovanissimi, un luogo dove non si imparano e sperimentano solo i fondamenti di diverse discipline artistiche ma un club dove, soprattutto i bambini e i ragazzi, possono nutrire e condividere una passione.
Ad accompagnare i ragazzi in questi percorsi base e avanzati saranno docenti specializzati.
Il programma si sviluppa prendendo spunto da opere della storia dell'arte e dalle illustrazioni tratte dagli albi illustrati-  che fanno parte della Libroteca d’Arte del MUST, biblioteca specializzata in libri illustrati per ragazzi-   che meglio si prestano ad esprimere le emozioni bambini ed dei ragazzi.
I bambini impareranno dapprima ad usare diversi tipi di matite, a individuare le ombre e le luci, sviluppare gradualmente il senso dell'osservazione e delle proporzioni. In questa fase useranno il carboncino che e' facile adoperare per suggerire le ombre anche per chi non ha dimestichezza nel disegno.
Si passera' poi ad usare i colori (tempera, acquerello, acrilico, tecniche miste e collage) e le varie sfumature, prendendo spunto da repertori di immagini con soggetti adatti alla loro eta' e a loro disposizione in aula, facendo così un viaggio nella storia dell’arte, da quella antica a quella contemporanea
Saranno inoltre organizzate visite di mostre temporanee e sedute di disegno nel museo e nelle botteghe di artisti per permettere un incontro con la creazione degli artisti. A fine corso i lavori dei partecipanti saranno esposti in Museo in una collettiva d'arte di “giovani artisti”.

Dove: MUST- via Degli Ammirati, 11
Chi- Laboratori LedA- insegnante Monica Taveri
Per bambini dai 6 agli 11 anni
Quando: dal 28 ottobre 2017 sino al 26 maggio Maggio 2018. Ogni sabato dalle 10 alle 12
Sabato 21 ottobre Open day e mostra dei lavori dei bambini dello scorso anno
Costi: Iscrizione 30 euro
Mensilità: 50 euro
Materiali: Alcuni materiali saranno a carico dei partecipanti e saranno indicati di volta in volta; altri saranno messi a disposizione dall’organizzazione





LedA | Via De Jacobis 33, 73100 Lecce | info@ledalaboratori.it  -  393.84.38.170


Based on a work at http://www.ledalaboratori.it. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.ledalaboratori.it

credits: