All’interno del suo organico collaborano storici dell’arte, responsabili dei servizi educativi museali, atelieristi, guide e accompagnatori turistici, mediatori culturali, esperti di comunicazione e marketing.

Nel 2013 LedA ha iniziato una collaborazione con il Comune di Lecce, occupandosi della gestione dei servizi museali del Museo Storico della Città di Lecce.

In linea con le disposizione ICOM al fine di preservare, conservare e  condividere il patrimonio culturale, all’interno del MUST, LedA, ha realizzato diversi progetti di valorizzazione del patrimonio museale, con attenzione anche ai temi dell’inclusione dei pubblici con disabilità e altrettante azioni di promozione del museo in chiave sociale, inteso come luogo aperto al territorio, in dialogo costante con la comunità.

Tra i progetti realizzati annoveriamo:
• Progettazione dell’area didattica del Museo, con allestimento di spazi pensati ad hoc per accogliere i pubblici, adulti e bambini, e proporre loro esperienze educative dove l’arte è il medium di tutte le attività proposte. Questa area didattica accoglie anche un denso patrimonio di albi illustrati, giochi educativi, nato dal fondo privato di Melania Longo, una delle fondatrici dell’associazione. 
• Curatela e coordinamento di attività didattiche, rivolte al mondo della Scuola, dell’Università ma anche delle famiglie. Ogni anno a settembre, LedA, attraverso educational e open day  presenta alla città di Lecce e alla Regione Puglia la sua proposta culturale per vivere il Museo.  Ad un piano educativo studiato appositamente per tutto il mondo della Scuola, si affiancano progetti di visite attive, corsi pomeridiani di artigianato pugliese ( ceramica, cartapesta, modellazione pietra leccese), corsi di aggiornamento per docenti, percorsi sulla narrazione fotografica, atelier per bambini e famiglie.
• Progettazione e realizzazione di un percorso di visita per non vedenti intitolato “Da un altro punto di vista”.
• Progettazione di attività di Alternanza Scuola Lavoro che hanno visto il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto d’Arte di Lecce. 
• Collaborazione con l’associazione Divergo di Lecce, attraverso l’offerta di percorsi di visita e laboratori rivolti ad un pubblico con disabilità cognitiva.
• Partecipazione annuale alla giornata nazionale “Famiglie al Museo”.
•  Realizzazione di mostre in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni di Roma (Gilgamesh. L’epopea del re di Uruk- Ottobre 2014- maggio 2015;  I nostri anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia- Ottobre 2015- maggio 2016).
• Realizzazione della mostra “Dentro i libri con Bruno Munari”, in collaborazione con Corraini Edizioni (2 dicembre 2017- 31 maggio 2018), che si è chiusa con un educational tenuto da Alberto Munari.
• Realizzazione dal 2015 del Picturebook Fest- Festival dell’arte e della Letteratura per ragazzi di Lecce, che ogni anno vede il MUST al centro di attività legate alla cultura visuale contemporanea e all’editoria internazionale grazie al coinvolgimento di autori, illustratori, editori, professionisti del settore di fama internazionale.

LedA dal 2018 collabora con il FAI e in particolare con l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate
Per il FAI si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi di visite partecipate rivolte al mondo della scuola; gestione delle visite guidate in italiano e in lingua; ideazione e organizzazione di eventi rivolti ad un pubblico sia di bambini che di adulti.